La liposuzione è una procedura chirurgica utilizzata per rimodellare l’estetica del corpo, eliminando per aspirazione i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico.
COS’È LA LIPOSUZIONE?
L’intervento di liposuzione non dev’essere considerato un metodo semplice e alternativo per perdere peso, bensì una vera e propria procedura chirurgica.
In quanto tale, consigliamo di ricorrere alla liposuzione solo quando i classici interventi di natura cosmetica, dietetico-comportamentale e di medicina estetica (es. mesoterapia) non hanno prodotto i risultati attesi in termini di riduzione delle adiposità localizzate. Nei casi in cui l’entità delle adiposità (o la loro percezione) risulta tale da compromettere l’armonia della silhouette e interferire con la qualità di vita della persona, allora l’intervento chirurgico può essere risolutivo.
COME E QUANDO SI ESEGUE UNA LIPOSUZIONE
Oltre alla tecnica tradizionale, nel corso di molti anni sono state sviluppate diverse procedure per eseguire la liposuzione. Il principio generale consiste nell’inserimento sottocute di una sottile cannula collegata ad un dispositivo di aspirazione, la quale – tramite opportune manovre del chirurgo – frantuma i cuscinetti adiposi. Quando si attiva la suzione vengono aspirati e rimossi pezzettini di tessuto sottocutaneo contenenti adipociti, sangue, linfa, sostanza amorfa ed altre cellule.
Una volta raggiunto il risultato desiderato, si procede al bendaggio della zona trattata per favorire il rimodellamento dei tessuti.
La liposuzione può essere eseguita su zone specifiche del corpo, come addome, cosce, ginocchia, braccia o glutei. Anche se l’intervento è più comunemente utilizzato per il rimodellamento estetico del corpo, può essere applicato anche per ridurre le dimensioni del seno negli uomini (si parla in questi casi di ginecomastia) o per rimuovere i lipomi (tumore benigno del tessuto adiposo).
PER CHI È INDICATA UNA LIPOSUZIONE?
La tecnica viene comunemente ritenuta efficace, sicura e di facile applicazione. In realtà, la liposuzione è adatta soprattutto a persone con un peso corporeo stabile, con lieve o moderato sovrappeso, che presentano un paio di punti problematici e circoscritti.
La liposuzione, infatti, non è un trattamento per ridurre l’obesità, ma una procedura di rimodellamento del corpo: nei casi di forte sovrappeso è più utile seguire una dieta bilanciata e praticare regolare esercizio fisico, oppure valutare eventuali procedure di chirurgia bariatrica, come il bypass gastrico.
QUALI SONO I RISCHI DELLA LIPOSUZIONE?
Diversi fattori limitano la quantità di grasso che può essere rimossa in modo sicuro durante una singola seduta di liposuzione. L’allontamento di volumi molto grandi (più di 5 litri) rappresenta una procedura complessa e potenzialmente pericolosa per la vita. La sicurezza della tecnica non dipende solo dalla quantità di tessuto rimosso, ma anche dalla scelta dell’anestetico e dalle condizioni di salute generale del paziente.
I potenziali rischi della liposuzione e le aspettative sui risultati estetici ottenibili devono essere sempre discussi con il medico prima di sottoporsi all’intervento.
COME OTTENERE RISULTATI OTTIMALI E DURATURI
Con il tempo, il tessuto adiposo può ripopolarsi e il numero di adipociti può essere rispristinato.
Il solo modo per assicurarsi che il tessuto adiposo allontanato durante la liposuzione non ritornerà in sito, consiste nell’adottare uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata e un esercizio fisico adeguato.

SALVATORE CARLUCCI
CONTATTI
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it