BOTULINO
MEDICINA ESTETICA
MEDICINA ESTETICA
Il botulino è una sostanza che ha la proprietà di ridurre l’attività dei muscoli mimici del viso, attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla loro contrazione ripetuta.
Questo trattamento è quindi indicato soltanto per le rughe dinamiche, cioè quelle causate dalla contrazione muscolare, e quindi in particolare per le rughe del cosiddetto “terzo superiore” del volto.
I risultati migliori si ottengono per le rughe della fronte, della regione gabellare (quelle tra le due sopracciglia), della regione perioculare (le cosiddette zampe di gallina).
L’effetto è l’addolcimento del volto, che non ha più un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.
A volte “la caduta” dei tessuti del volto che si ha con il passare degli anni è causata dalla trazione verso il basso data ad alcuni muscoli del viso e del collo. Andare ad indebolire l’azione di quei muscoli ha come risultato un vero effetto lifting non chirurgico, particolarmente valido per la regione del sopracciglio e per il collo.
La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa munita di ago sottilissimo all’interno dei muscoli mimici interessati. L’effetto è quindi localizzato esattamente dove si desidera.
Non è mai necessaria alcuna anestesia; in alcuni casi dà sollievo l’applicazione di ghiaccio.
Il botulino è un prodotto ampiamente testato da molti anni in vari campi della medicina e della chirurgia, ed anche nell’ambito dell’estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. L’importante è seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal medico.
Sono molto rare le reazioni allergiche, e si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.
La zona trattata dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossata, ma il tutto si risolve in pochi minuti.
L’effetto del trattamento comincia ad essere visibile dopo 2-5 giorni, raggiungendo dopo 2-3 settimane la massima efficacia. I risultati durano per circa 4-6 mesi, e poi scompaiono gradualmente.
La ripresa di tutte le normali attività è immediata. Dopo il trattamento con tossina botulinica, per alcune ore, è sconsigliabile effettuare saune, lavorare in posizione china, indossare caschi da moto, massaggiare il viso. Questo per evitarne un’anomala diffusione del prodotto in zone che non si vogliono trattare.
Chirurgia e medicina estetica. L’animo si poggia sul nostro corpo, più rappresenta il nostro ideale, più rafforza il nostro benessere.
quello che sono, cosa vorrei essere, chi diventerò
ti aiuteremo a raggiungere la tua visione di te stesso
Dt. Salvatore Carlucci
: C.so Massimo D’Azeglio, 53 – 10126 Torino
: 011.6.308.309
: info@chirurgoesteticotorino.com