GINECOMASTIA
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
CHIRURGIA ESTETICA TORINO
La ginecomastia è un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria maschile, che provoca un aspetto quasi femminile del seno.
Le cause possono essere diverse, a partire da un’anomalia della ghiandola mammaria, fino a disturbi ormonali o su base genetica; in questi casi il tessuto in eccesso è sia ghiandolare che adiposo.
Esiste però un’eventualità molto frequente, soprattutto in soggetti in sovrappeso, in cui l’aumento di dimensioni della mammella maschile non è dovuto alla ghiandola, ma soltanto al grasso; in questo caso si parla di “pseudoginecomastia”.
E’ possibile correggere la ginecomastia con un intervento, ma è necessario eseguire prima qualche indagine. Un’ecografia mostrerà quanto del volume è costituito da ghiandola e quanto da grasso, e questa informazione, unitamente alla visita del chirurgo, sarà fondamentale per scegliere il tipo di intervento più adatto.
In casi particolari sarà utile un dosaggio ormonale per stabilire la causa dell’anomalia.
A meno di casi particolari (per esempio ginecomastie date dall’assunzione di alcuni farmaci), l’unica soluzione alla ginecomastia è la correzione chirurgica.
L’obiettivo dell’operazione è di ridurre il volume delle mammelle e ridare un aspetto maschile al torace.
A seconda delle dimensioni, l’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.
Nei casi di pseudoginecomastia, ovvero quando bisogna asportare solo tessuto adiposo, è sufficiente eseguire una liposuzione dell’area interessata; nella ginecomastia vera invece, in cui bisogna asportare sia grasso che ghiandola mammaria, alla liposuzione si assocerà una piccola incisione per togliere il nodo ghiandolare al di sotto dell’areola e del capezzolo.
La ripresa delle normali attività è molto rapida. Dopo l’intervento andrà comunque indossata per 3 settimane una fascia elastica che favorisce l’adattamento della pelle al nuovo volume del torace.
The “italian touch” in plastic surgery
Dt. Salvatore Carlucci
: c. Re Umberto 87 – 10128 Torino
: 011 9546761
: 333 7708070 (whatsapp)
: info@salvatorecarlucci.it